Chi Siamo
Chi Siamo

Chi Siamo

Siamo un gruppo eterogeneo di persone che da anni si impegna nel progetto collettivo denominato “Mosaichiamo La Citta’” che arreda spazi pubblici in mosaico trencadìs usando materiale di scarto, diffondendo la tecnica utilizzata, contaminazioni con altre realtà e diverse forme di mosaico. Il progetto persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in particolare: Artistiche, Aggregative, Ambientali, Inclusive, orientate a promuovere: aggregazione, senso civico, senso di appartenenza, elogio alle differenze, aspetti artistici, culturali, sociali, ambientali, inclusivi ecc. Inoltre promuove la diffusione dei mosaici realizzati con materiale di recupero per abbellire spazi pubblici coinvolgendo diverse realtà. Fare rete con artisti internazionali e scambi culturali. Da molti anni può vantare il perseguimento delle suddette finalità e in particolar modo ci vede impegnati nella riqualificazione artistica dei muretti paraonde del Lungomare di Marotta, grazie all’accordo e sinergia con l’Amministrazione Comunale di Mondolfo.
Mosaichiamo la città è : FrammentiUniti che coinvolge artisti di varie discipline che insieme a noi trasformano le proprie opere in mosaico. Tessere e Frammenti mostra collettiva di mosaici realizzati con diverse tecniche e materiali. TimbriDiVersi evento che promuove le diversità artistiche( musica, poesia, danza, performance ecc) e ha come filo conduttore il mosaico.
Temi sociali finalizzati alla sensibilizzazione e riflessione su argomenti come: denutrizione infantile 2019, violenza sulle donne 2020, pace 2021, inclusione 2022, felicità 2023.
Mosaichiamo la Città Festival a cadenza biennale, con la presenza di artisti provenienti da tutto il mondo, finalizzato alla promozione del territorio e far conoscere la realtà artistica. (13/19 Settembre 2024 terza edizione) Il tema di quest’anno sarà “AmbienTIAMOci” e ogni artista potrà realizzare un mosaico, di libera ispirazione a tema con materiale di recupero, che verrà installato in modo permanente nella galleria d’arte a cielo aperto del Lungomare dei Mosaici di Marotta. Questo tema celebra la connessione intima tra l’uomo e l’ambiente circostante. Vuol far riflettere sull’amore profondo per la natura e sulla responsabilità di preservarla. Attraverso le loro opere gli artisti possono esplorare il tema del rispetto e dell’adattamento, raccontando storie visive della relazione indivisibile tra l’umanità e il mondo che la circonda. Ogni creazione è un invito a riflettere sulle azioni quotidiane e sul ruolo cruciale di ciascuno nella tutela del nostro pianeta.

SUPPORTACI
Tesseramento 2024
Dona il tuo 5×1000